Il sito web Byblos idee

“Il sito web dell’associazione culturale Byblos è uno spazio per confermare la nostra cittadinanza digitale”

Nasce il sito web dell’associazione culturale Byblos, ed è solo l’inizio.

Dieci anni fa mettere in conto la creazione di un sito web anche per un’associazione era una priorità definita “di lusso”. Oggi le cose sono profondamente cambiate, e disporre di uno spazio in Rete per rimanere in contatto con l’utenza e offrire un resoconto delle attività è una delle prime sfide che un gruppo di associati deve affrontare.

Il mondo della comunicazione è cambiato, Internet offre una serie di strumenti che esprimono un potenziale elevatissimo. Ed è un mondo che vive ancora le prime fasi evolutive.

Un sito web permette di organizzare con metodo dei contenuti: foto, video, comunicati stampa, articoli vari, resoconti. Ma non parliamo di un contenitore asettico e privo di vita, quanto di uno spazio in costante evoluzione. Un punto fermo per amici vicini e lontani allo scopo di rimanere in contatto; un modo per diffondere i nostri pensieri. Un modo per confermare anche la nostra cittadinanza digitale.

Come si naviga?

Il progetto del sito web nasce in ambito amatoriale ed è aperto a tutti gli aggiornamenti e modifiche. Abbiamo costruito questo spazio tenendo in mente due concetti principali: immediatezza e semplicità.

Nella pagina iniziale (Home page) l’utente può già apprendere la maggior parte delle informazioni utili. Dopo una breve presentazione testuale c’è uno spazio dedicato ai nostri eventi; per ognuno di essi è stata predisposta una pagina dedicata che ne raccoglie una descrizione e una galleria di foto/video.

A metà della navigazione c’è uno spazio che raccoglie gli ultimi articoli pubblicati sul blog, che verrà aggiornato (per ora) con due tipologie di contenuti: articoli vari e comunicati stampa in merito agli eventi organizzati o a cui partecipiamo.

In fondo alla pagina iniziale abbiamo una sezione contatti che consta sostanzialmente dell’indirizzo e-mail: byblosidee@libero.it, e la pagina Facebook.

Scroll to top