Ultimo incontro della Rassegna “I Caffè d’Autunno”: domenica 17 dicembre, alle 18, ospite di Byblos sarà Gennaro Marino, scrittore, docente di Lingue straniere all’Orientale di Napoli.
Chiude con Gennaro Marino, questa sera, la dodicesima edizione della Rassegna “I Caffè d’Autunno”.
In collaborazione con la New Cambridge School of English, Marino, già docente all’Istituto Orientale di Napoli, presenterà, dialogando con Giovanna Giordano, docente di lingue e letterature straniere, una bellissima raccolta di racconti “Personaggi in cerca di lettori” (edizioni Kairos).
C’è tanta vita nelle storie dell’autore, raccontate con un senso dello humour tutto meridionale – passionale e umano allo stesso tempo. Storie che disegnano tele fatte di trame del vissuto e ordito della fantasia, tutte con i caratteri del thriller psicologico. I protagonisti delle storie raccontate in questa raccolta si muovono e agiscono in contesti socio-culturali del nostro bel pianeta e, in un caso, anche molto oltre. Ma, sotto qualsiasi cielo, i loro sentimenti sono universali benché fortemente radicati nella cultura in cui si originano. Due sono i tratti significativi dello stile dell’autore, l’umorismo e la suspense, utilizzati come mezzo per tenere il lettore risucchiato dalla storia, per portarlo sino in fondo al racconto e poi lasciarlo lì a pensare: un umorismo che si genera quando la ragione scopre e analizza le incongruenze e le disarmonie insite nelle situazioni narrate e, comunque, nella vita tout court.
La Rassegna che si chiude ufficialmente oggi avrà, però, diversi fuori programma che saranno proposti nei mesi di gennaio e di febbraio del prossimo anno, a partire dall’incontro con il regista Lamberto Lambertini, già inserito in rassegna e programmato per lo scorso 3 dicembre, ma rinviato ad altra data per sopraggiunta indisponibilità dell’autore.
Info: byblosidee@libero.it www.byblosidee.it