“Sono tornato per te”: il romanzo di Marone ai Caffè d’Autunno

Quarto incontro della Rassegna “I Caffè d’Autunno”: domenica 26 novembre, alle 18, ospite di Byblos sarà lo scrittore napoletano Lorenzo Marone.

Scrittore fra i più apprezzati nel panorama letterario italiano e non solo. Ha pubblicato per Longanesi, Feltrinelli, Einaudi. Tradotto in 18 Paesi, vincitore di diversi Premi, fra cui il Premio Giancarlo Siani e il Premio Elsa Morante.

Lorenzo Marone approda alla Rassegna de “I Caffè d’Autunno” con il suo ultimo romanzo “Sono tornato per te” edito da Einaudi Stile Libero.

Un autore di grande spessore che arricchisce ulteriormente la qualità di questa dodicesima edizione dei Caffè, in un crescendo di interesse e di partecipazione.

Il libro, bellissimo, è incentrato su un amore che attraversa la guerra e rimane intatto nonostante gli orrori che lo mettono alla prova. L’epopea di un ragazzo che difende la propria vita facendo a pugni per tornare dalla donna che lo aspetta.

Cono Trezza e Serenella Pinto sono due giovani del Sud, cresciuti nella zona del Vallo di Diano, tra Campania e Basilicata. Lui contadino, lei figlia di un artigiano di idee socialiste. Si sono conosciuti che erano adolescenti, aspettano solo il momento di sposarsi. Ma sono gli anni Trenta del secolo scorso, e a mettersi tra loro ci sono i fascisti. Soprattutto Romano, il figlio del podestà.

Stufo di subirne l’arroganza, Cono si ribella, compiendo un gesto che la sua famiglia pagherà a caro prezzo. Poi la partenza per il servizio militare, e dopo l’8 settembre 1943, la deportazione in Germania. A tenerlo in vita, saranno la speranza di rivedere Serenella, l’aiuto di un compagno di prigionia dal cuore grande e la sua abilità nel tirare di boxe.

L’appuntamento è dunque per domenica 26 novembre, alle 18, presso “Caffè e Bollicine”, piazza Roma, Piedimonte Matese. Dialoga con l’autore Giovanna Mastrati.

La Rassegna continuerà ogni domenica, fino al 17 dicembre, con un fitto calendario di incontri: 3 dicembre, Lamberto Lambertini “Un Principe Dada”; 10 dicembre, Eduardo Savarese “Le madri della sapienza”;17 dicembre, Gennaro Marino “Personaggi in cerca di lettori”.

Info: byblosidee@libero.it  www.byblosidee.it

Scroll to top