Marcello Veneziani

I Caffè d’Autunno 2017: come ricevere i crediti formativi

Dopo il seguitissimo incontro con Marcello Veneziani (a sinistra nella foto di copertina) ci si avvia alla conclusione della settima edizione de “I Caffè d’Autunno”

Con due incontri mancanti (di cui l’ultimo in fase di rinvio a data da destinarsi) gli studenti degli istituti superiori che hanno partecipato agli appuntamenti sono vicini a validare le firme per il rilascio dei crediti formativi, il cui numero è dipeso dalle autonome decisioni di ogni istituto scolastico, una volta presentato l’attestato di frequenza.

Come anticipato in altre occasioni, quest’anno è stata introdotta una novità per permettere agli studenti di fornire all’associazione un feedback, ed essere maggiormente coinvolti.

Oltre a 4 presenze necessarie, su sette incontri in totale, è indispensabile che l’interessato crei un elaborato da inviare successivamente casella e-mail: byblosidee@libero.it

Lo studente, in pratica, può scegliere di scrivere una recensione su uno dei libri presentati durante la rassegna, oppure una relazione su un argomento in particolare di una delle serate; infine, può scegliere se scrivere una relazione generale su una delle serate (andamento, efficacia di comunicazione dei relatori, attinenza degli argomenti, coinvolgimento del pubblico, ecc).

Il formato può essere vario: Power Point; video; semplice documento scritto. Formalmente non c’è un limite per quanto riguarda il numero di caratteri o di slide minimo che dev’essere rispettato. L’elaborato, però, deve esprimere esaustivamente il ragionamento.

Inoltre è fondamentale che durante la fase di invio dell’elaborato lo studente fornisca alcuni dati per il riconoscimento: nome e cognome, istituto superiore frequentato.

Per ulteriori chiarimenti gli interessati possono contattare l’associazione alla casella e-mail di cui sopra.

 

Programma completo della rassegna 2017:

–          6 ottobre, Biblioteca comunale Piedimonte Matese: Carlo Animato presenta “Il falsario di reliquie”, Edizioni Tea. Introduce Giovanna Mastrati.

–          20 ottobre, Biblioteca comunale Piedimonte Matese: Paolo Berdini e Paolo Maddalena dialogano su “Memoria e città, i luoghi da salvare”. Introduce Francesco Fossa.

–          27 ottobre, Istituto Alberghiero Piedimonte Matese: Patrizia Rinaldi presenta “La Figlia Maschio”. Edizioni e/o. Introduce Guglielmo Ferrazzano.

–          3 novembre, Istituto Alberghiero Piedimonte Matese: Marcello Veneziani presenta “Tramonti”. Feltrinelli Edizioni. Introduce Costantino Leuci.

–          24 novembre, Istituto Alberghiero Piedimonte Matese: Laura Silvia Battaglia e Taha al-Jalal dialogano su “Italia e Medio Oriente. Punti di vista tra Milano e Sanaa”. Introduce Gianfrancesco D’Andrea.

–          (Data da destinarsi) Istituto Alberghiero Piedimonte Matese: Franco Arminio presenta “Cedi la strada agli alberi”. Introduce Ugo Iannitti.

Scroll to top